Primo Compleanno della Fiera del Bagagliaio a Melizzano: Una Giornata di Creatività, Sapori del Sannio e Buona Aria di Fine Estate!

Cari amici,

Siete pronti a vivere un’esperienza unica tra arte, cultura e sapori irresistibili? Allora segnatevi questa data imperdibile: 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰, dalle 09:00 alle 22:00, vi aspettiamo per festeggiare il primo compleanno della Fiera del Bagagliaio e del Bagaglio Culturale a Melizzano!

In occasione della nostra 6° edizione, Melizzano si trasformerà in un centro pulsante di creatività, dove non solo potrete esplorare i bagagliai delle auto carichi di tesori, dal vintage al nuovo, ma anche ammirare opere d'arte che abbelliranno il nostro incantevole borgo grazie al maestro Antonio Conte.

E quest’anno, c’è una deliziosa novità! Preparatevi alla Festa del Maialino Contadino che si svolgerà per tutto il paese: da via VI Novembre, passando per il Bar Roma e fino a Piazza Tiglio, tutti i menù saranno a base di maiale. Potrete gustare la porchetta del macellaio Renzi, i Taglierelli del Bar Roma, e due novità portoghesi in Piazza Tiglio: "A Bifanas" - panino farcito con carne di maiale e sugo - e le orecchie di maiale all'insalata.

Inoltre, alle 18:00, avremo la presentazione del libro "Il Baule" di Federica Ottombrino e l’artista MariaGrazia Napolitano terrà un esclusivo workshop di pittura su ceramica per grandi, piccini e curiosi di ogni età.

Se sei un disegnatore, un sognatore, un musicista o un artista di qualsiasi tipo, questa è la tua occasione per far parte di una festa culturale straordinaria.

Partecipare è 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢! Basta portare la tua arte o il bagagliaio della tua auto carico di tesori e unirti a noi in questa giornata speciale.

Quando: Domenica 1 settembre 2024

Orario: Dalle 09:00 alle 22:00

Dove: Melizzano, Piazza Tiglio

Scarica il modulo

Per più info WhatsApp al numero 342 033 1668

Non vediamo l'ora di festeggiare insieme a voi!

Ci vediamo per “Strada”

Fiera del Bagagliaio di Melizzano: Un Anno di Successi e Cultura!

Ci siamo! Il 1° settembre dalle 11:00 alle 22:00 festeggeremo il primo anno della nostra amata Fiera del Bagagliaio e del Bagaglio Culturale. Sì, avete letto bene, non dimentichiamo la cultura perché, come dicono in tanti, "fa la differenza". Evento diverso nato dall'idea brillante di Luciana Latte che ha preso vita grazie all'allora Sindaco di Melizzano Rossano Insogna.

Un Tuffo nel Passato: La Storia delle Fiere del Bagagliaio

La nostra fiera può sembrare una novità, ma la tradizione delle vendite dal bagagliaio ha radici profonde. Si narra che padre Harry Clarke, un prete cattolico di Stockport, abbia introdotto questa idea nel Regno Unito dopo aver visto un evento simile in Canada negli anni '70. Tuttavia, una storia alternativa ci porta al 20 settembre 1980, quando Barry Peverett organizzò la prima "Boot Fair" commerciale nel sud dell'Inghilterra, precisamente a Nepicar Farm, Kent. Con 200 bancarelle e 2000 visitatori nonostante il maltempo, l'evento fu un successo clamoroso, dando inizio a una moda che avrebbe conquistato tutto il Regno Unito.

Melizzano: Tra Tradizione e Innovazione

La Fiera del Bagagliaio di Melizzano è un evento che mescola il fascino della tradizione con l'energia dell'innovazione. Non si tratta solo di vendere oggetti dal bagagliaio della propria auto, ma di creare una comunità vivace e solidale dove il riciclo, la parsimonia e l'imprenditorialità fioriscono. E non è tutto! La nostra fiera è anche un Bagaglio Culturale: laboratori, spettacoli, letture e attività per tutte le età rendono ogni incontro un'esperienza indimenticabile.

Una Crescita Esponenziale

Dalla prima edizione del 9 settembre 2023, la nostra Fiera è cresciuta a vista d'occhio. Il suo successo ha attirato l'attenzione di altri borghi, e ora anche San Lupo, Frasso Telesino e Paupisi ospitano le loro versioni della Fiera del Bagagliaio. L'idea di Luciana continua a espandersi e a crescere nella sua mente, ma di questo ve ne parleremo più avanti.

Il Grande Evento del 1° Settembre Vieni a Festeggiare con Noi!

Preparati a un 1° settembre pieno di sorprese! Avremo bagagliai colorati, oggetti curiosi e unici, ma anche tanti momenti dedicati alla cultura. Workshop creativi, performance artistiche e letture coinvolgenti saranno al centro della scena.

Ricorda, la Fiera del Bagagliaio di Melizzano non è solo un mercato, ma un luogo dove le persone si incontrano, condividono e crescono insieme.

Grazie a tutti voi che avete reso possibile questo primo anno di successi. Senza la vostra passione e il vostro supporto, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.

Con affetto, Il Team della Fiera del Bagagliaio di Melizzano.